Fiscale


 

 

Attività

  • Imposte dirette
  • IVA e imposte indirette
  • Fiscalità internazionale
  • Contenzioso tributario
  • Transfer Pricing 
  • Ristrutturazioni aziendali

Fiscale

La variabile fiscale non è la bussola per orientare le scelte economiche, ma deve essere ben ponderata per indirizzare correttamente la gestione delle attività dei nostri clienti. Siamo consapevoli che le azioni di imprese, municipalità ed enti no profit sono guidate in primo luogo da obiettivi di sviluppo di carattere economico, sociale e benefico. 

Lo Studio offre ogni tipo di servizi di consulenza fiscale, sia ordinaria che straordinaria, in materia di imposte dirette, IVA, imposte indirette e nel campo della fiscalità internazionale. La consulenza ordinaria è accompagnata da un’attenta pianificazione fiscale e tributaria.

Lo Studio possiede competenze specialistiche e mirate nella strutturazione fiscale di operazioni di M&A, anche effettuate da fondi d’investimento, operatori di private equity e club deal, comprese le attività di due diligence in materia fiscale.

La corretta applicazione delle norme tributare e della disciplina fiscale è la migliore arma di prevenzione contro le liti in campo fiscale. Abbiamo sviluppato particolare esperienza e capacità nell’assistenza nel corso di verifiche fiscali, in particolare nella fase di pre-contenzioso. Assistiamo i clienti nel processo tributario per qualsiasi contenzioso nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria.

Assistiamo le imprese in materia di Transfer Pricing, nell’analisi dei flussi, delle catene del valore e dei processi propedeutici alla definizione e revisione della policy adottata in materia di prezzi di trasferimento, nell’esecuzione di benchmark  e nella predisposizione della documentazione TP (master file, local file, country by country reporting) e della contrattualistica  infragruppo idonea, nella gestione delle relative verifiche fiscali, anche in fase contenziosa e pre-contenziosa, nonché nell’ambito di procedure di ruling (MAP e APA).

Il nostro team pone al centro la formazione continua e specialistica allo scopo di esprimere un elevato livello di conoscenze delle tematiche e problematiche all’attenzione delle società e dei mercati. L’analisi delle soluzioni è frutto di confronto e d’interscambio. Le esperienze condivise sono il miglior volano per l’accrescimento delle competenze. Riteniamo che la specializzazione per materia debba maturare nell’ambito di una completa comprensione del cliente e su una base di preparazione multidisciplinare, maturata dalla curiosità del singolo a sviluppare una visione globale delle problematiche.