Pubblicato il 09/10/2020
L'integrazione manuale della fattura, con il riferimento normativo, salva l'agevolazione dell'iper e super credito.
Vi segnaliamo che qualora nella fattura di acquisto o leasing e/o nell’altra documentazione (es. ordini e relative accettazioni, DDT, contratti di leasing, bonifico) non sia stata inserita la dicitura richiesta dalla normativa di riferimento non si perde il diritto di accedere all’agevolazione, in quanto è possibile integrare i documenti già ricevuti.
Le risposte agli interpelli n. 438 e 439 dell'Agenzia delle Entrate chiariscono i dubbi in merito alla documentazione idonea a dimostrare l'effettivo sostenimento e la corretta determinazione dei costi agevolabili. In sintesi, l'agenzia precisa che in caso di documenti privi del riferimento all'articolo 1, commi da 184 a 197, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, occorrerà regolarizzare tale omissione, anche se i beni sono acquisiti in leasing, prima dell’avvio di eventuali attività di controllo.
La regolarizzazione può avvenire alternativamente mediante:
ovvero